>

Ufficio Marchi e Brevetti - Marchi - Ufficio Marchi e Brevetti - Nossan Egle

Sedi: Milano - Firenze - Roma
Ufficio Marchi e Brevetti
assistenza e consulenza specialistica e legale, nazionale ed internazionale
Ufficio Marchi e Brevetti
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ufficio Marchi e Brevetti - Marchi

Il marchio è il segno che identifica un prodotto o un servizio.
Esso svolge importanti e fondamentali funzioni ed ha una rilevanza incredibile nel successo di un’attività.
La funzione principale del marchio è quella di identificare l'origine e la provenienza di un prodotto o di un servizio, identificarlo per individuare l'impresa. Per questo il marchio ha anche la fondamentale funzione di diffondere e fare crescere la fama di un’impresa e, di conseguentemente alla qualità del prodotto, anche la fiducia in chi acquista.
Succede speso che il marchio attrae molto più i consumatori del prodotto in sè, e a volte, ancor prima di conoscere il prodotto. Il merchandising è un esempio evidente di come un marchio, nato con la funzione primaria di indicare l’origine di un prodotto o servizio, diventi un bene autonomo di grande valore.


Perché registrare un Marchio?
Per chi inizia un’attività registrare il proprio marchio ha un’importanza strategica davvero rilevante, accresce la reputazione e consente di mettere in cassaforte un bene destinato ad aumentare in misura esponenziale il suo valore economico. Non a caso nelle cessioni di azienda il marchio rappresenta spesso il bene più importante e più ambito.
Per chi ha già una attività o un prodotto che sta spingendo o vuole promuovere su uno o più mercati, registrare il proprio marchio, o il marchio del prodotto specifico, è fondamentale per garantirsi la protezione anti contraffazione e una maggiore capacità di penetrazione del mercato di riferimento.

Cosa si può registrare come Marchio?
L’art. 7 CPI (Codice della Proprietà Industriale) ci dice che possono essere registrati come marchio:  " ...tutti i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persone, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, le combinazioni o le tonalità cromatiche, purché siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di altre imprese.."
I marchi posso essere:
- denominativi
- figurativi
- figurativi contenenti elementi denominativi
- di forma
- di forma contenente elementi denominativi
- di posizione
- a motivi ripetuti
- di colore (unico)
- di combinazione di colori
- sonoro
- di movimento
- multimediale
- olografico

Cosa non si può registrare come Marchio?
L’art. 9 CPI (Codice della Proprietà Industriale) prevede che: " ... Non possono costituire oggetto di registrazione come marchio d’impresa i segni costituiti esclusivamente dalla forma imposta dalla natura stessa del prodotto, dalla forma del prodotto necessaria per ottenere un risultato tecnico, o dalla forma che dà un valore sostanziale al prodotto."

Dove registrare il Marchio?
Un Marchio è protetto solo nello stato in cui viene registrato.
Se un Marchio viene registrato in Italia, esso non è protetto nel resto del mondo. Ciò vuol dire che esso può essere copiato e registrato in qualsiasi altro stato senza goderne i diritti esclusivi da esso derivanti su qui territori. Ne consegue quindi che la scelta territoriale di registrazione deve essere accuratamente valutata in un'ottica commerciale, presente e futura.
Se si vuole ottenere la protezione del marchio in uno o più paesi esteri occorrerà depositare il marchio singolarmente negli stati di interesse oppure scegliere il Marchio Europeo (EUIPO) che consente di potere tutelare il marchio in tutti gli stati dell’Unione Europea o il Marchio Internazionale (WIPO= con il quale si può proteggere il marchio in un numero considerevole di stati a livello mondiale.

Durata e validità della Registrazione
I diritti decorrono dalla data di deposito della prima domanda di registrazione del Marchio e durano 10 anni. Allo scadere dei 10 anni è possibile rinnovare il marchio presentando una nuova domanda di rinnovo che protrarrà i diritti per ulteriori 10 anni.
Sede Firenze: via G. Puccini 1, 50053 Empoli (FI) tel. 0571 1604114  - Sede Milano: via Dante 16, 20121 Milano tel. 02 87045648
P.I. IT06682270480      R.C. A0200078700-LB
info@ufficiomarchiebrevetti.com    -   nossan@pec.ufficiomarchiebrevetti.com
Torna ai contenuti | Torna al menu